Dai il tuo contributo

Aiutaci ad aiutare

La «CASA ACCOGLIENZA» della Fondazione Danilo Nannini per la maternità e l'infanzia Onlus è situata a Siena
all’interno dell'Azienda ospedaliero-universitaria Senese di Santa Maria alle Scotte al piano 0 del 4°Lotto.
La struttura, realizzata grazie ad una assidua raccolta fondi, è operativa dal 18 Aprile 2016 ed ha l’obiettivo primario di garantire una permanenza gratuita alle mamme dei bambini nati prematuri o affetti da gravi patologie ricoverati presso l’A.O.U.S. Le Scotte di Siena nei reparti T.I.N. (Terapia Intensiva Neonatale), P.I.N. (Para Intensiva Neonatale) e Chirurgia Pediatrica molto spesso per lunghi periodi quindi rispondendo adeguatamente al bisogno di vicinanza continuativa delle mamme per interagire con i propri piccoli ricoverati.
Casa Accoglienza
Casa Accoglienza 2
Casa Accoglienza 3
Casa Accoglienza 4

Un aiuto concreto

Le spese per la ristrutturazione e relativi arredi sono stati completamente sostenute dalla Fondazione Danilo Nannini per la maternità e l'infanzia Onlus che provvede inoltre al pagamento di un canone mensile concordato con l'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese (AOUS).

Ad oggi sono state accolte 144 mamme.
L’accesso e la permanenza nella Casa Accoglienza sono gratuiti per tutta la durata del ricovero del bimbo/a. La Casa Accoglienza è dotata di sei camere doppie e di una camera singola per un totale di 13 posti letto. Tutte le camere sono dotate di bagno.

E' presente un soggiorno dotato di TV e una piccola biblioteca, una cucina ed un'area ad uso lavanderia.

Altro importante obiettivo della Casa è quello di offrire alle Mamme un’accoglienza orientata al mantenimento relazionale e affettivo tra mamma e bambino in un contesto di dimensione familiare e con adeguata privacy. Le mamme-ospiti e le rispettive famiglie sono così svincolate dai costi di lunghe permanenze in albergo o case in affitto evitando di dover affrontare una impegnativa e stressante pendolarità giornaliera. Questo permette alle mamme di allattare al seno e di accudire il proprio bambino imparando a conoscersi durante la criticità dei primi mesi di vita di questi bambini prematuri. La Casa Accoglienza pone in essere tutti gli accorgimenti necessari affinché ogni mamma venga sempre accolta in un clima di piena accettazione e condivisione della propria esperienza da parte delle altre mamme e di tutti gli operatori. In questo contesto la Casa Accoglienza si confronta quotidianamente con una realtà multiculturale e multietnica.

Come sostenere la fondazione

E’ possibile sostenere La Fondazione Danilo Nannini ed i sui progetti effettuando la donazione del 5 per mille dell’IRPEF, apponendo la firma negli appositi spazi sul mod. 730 o sul CUD ed indicando il seguente Codice Fiscale: 92049570523
Oppure tramite bonifico su conto corrente per donazioni intestato a:
FONDAZIONE DANILO NANNINI PER LA MATERNITA' E L'INFANZIA O.N.L.U.S.
c/o Banca Monte Dei Paschi Di Siena S.p.a. - Agenzia 12 di Piazza Tolomei 8 a favore del seguente IBAN: IT 77 K 01030 14216 000063573237

Ad oggi sono state accolte oltre 200 mamme.